Sportello unico per l'edilizia
| chiudi sessione | Informativa privacy per l'utilizzo dei cookie |

Pratiche Edilizie del Comune di Milano

» Aiuto


» Ricerca guidata


» Richiesta utenza


» Modifica Password


» Domanda elettronica


» Gestione appuntamenti


» O.d.G. e verbali Commissione Paesaggio


AREA SPORTELLO UNICO EDILIZIA



ATTENZIONE
Nuove indicazioni operative per la presentazione dei progetti edilizi
In attuazione dei Decreti relativi alle misure di contenimento e di contrasto alla diffusione di COVID-19, nonché delle Direttive e disposizioni organizzative impartite negli ultimi giorni considerata la temporanea chiusura al pubblico della sede di via Bernina 12 i servizi di protocollazione possono avvenire telematicamente secondo la seguente modalità.

Le CILA relative ad interventi di manutenzione straordinaria o risanamento conservativo, purché senza cambi di destinazione d’uso o relative ad interventi che non siano in corso di esecuzione o già eseguiti, potranno essere presentate sul portale di Impresa in un giorno.

Le CILA relative ad interventi in corso di esecuzione, a sanatoria e che prevedono cambi di destinazione d’uso, le SCIA, i PERMESSI DI COSTRUIRE, le VARIANTI, i CAMBI D’USO, le Richieste di Autorizzazioni paesaggistiche, di Compatibilità paesaggistica, i Pareri preliminari, dovranno essere presentate attraverso OnlyOne esclusivamente con la seguente modalità:
durante la fase di creazione della domanda elettronica occorre allegare tutta la documentazione amministrativa e tecnica compresa la modulistica regionale in formato pdf, con firma digitale del professionista A tal scopo verranno visualizzate nuove agende e ampliate le esistenti per tutti i titoli sopra descritti, estendendo anche alla CILA l’obbligo di prenotazione proprio al fine di poterle ricevere e protocollare in modalità telematica.
Tutte le domande elettroniche create finora e prenotate prive degli allegati non potranno essere protocollate. Pertanto si dovrà entrare in modifica e inserire tutti gli allegati richiesti.
Se alla data di prenotazione la domanda risulterà completa verrà protocollata e rilasciata una ricevuta; diversamente verrà inoltrata mail di richiesta di integrazione e solo successivamente ad avvenuta integrazione verrà inoltrata la ricevuta di avvenuta protocollazione.
Gli allegati dovranno essere obbligatoriamente firmati digitalmente dal professionista e dall’avente titolo. È ammessa la firma del solo professionista prevedendo necessariamente la procura da parte dell’avente titolo. La procura è disponibile sul sito istituzionale alla pagina https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/urbanistica-ed-edilizia/sportello-unico-edilizia/modulistica-edilizia-sue.

Il pagamento dei diritti di segreteria e marca da bollo ove previsto, analogamente a quanto già in uso per gli altri pagamenti (sanzioni, contributo costruzione, monetizzazione etc.), potrà avvenire mediante bonifico bancario utilizzando l’IBAN IT15V0306901783100000300001 e indicando nella causale il numero della domanda elettronica, la localizzazione, l’articolazione del pagamento distinto nelle diverse voci (€… per diritti di segreteria, € … per marche erariali, ecc”).
In assenza dei pagamenti dovuti la pratica non sarà protocollata.
La protocollazione della pratica verrà effettuata in back office con successiva trasmissione della relativa ricevuta all’indirizzo mail o PEC indicato specificatamente dall’utente.

Per gli interventi edilizi relativi alla realizzazione delle sole opere di urbanizzazione/attrezzature a scomputo, nell’ambito di attuazione delle Convenzioni Urbanistiche, è necessario creare la domanda elettronica e allegare tutti i documenti firmati digitalmente, ma non è previsto un appuntamento. L'inoltro della domanda dovrà essere concordato tramite mail con il R.O.U.A. giacomo.premoli@comune.milano.it. A tale modalità fanno eccezione le opere di urbanizzazione/attrezzature a scomputo inerenti i permessi di costruire convenzionati, per i quali non è prevista nè la compilazione della domanda elettronica nè la prenotazione di un appuntamento. La presentazione dei progetti deve essere concordata direttamente con l'Unità Permessi di Costruire Convenzionati.

Riattivazione utenza online - Modifica password online
- Dopo 6 mesi di inutilizzo la propria utenza si disattiva. Dal 18/09/2014 per riattivarla on line è sufficiente, in una delle funzioni del sistema che prevedono autenticazione, inserire alcuni dati di identificazione (codice fiscale, albo professionale di appartenenza e numero di iscrizione all'albo), oltre ad un codice di sblocco che il sistema invia alla casella PERSONALE del professionista.
- La password scade automaticamente ogni 3 mesi, può essere rinnovata online usando la funzione “Modifica password”



Inserimento codice ISTAT
E' obbligatorio inserire nella domanda elettronica il codice ISTAT, se il tipo di pratica e di intervento lo prevede. Tale codice dovrà essere preventivamente richiesto al sito https://indata.istat.it/pdc.



Questo sito utilizza cookie tecnici. Se continui a utilizzare questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.